Non so se è capitato anche a te ma quando mi trovo davanti a 15 giorni di vacanza, sia che si tratti di rilassarsi su una spiaggia o di fare escursioni e visitare posti nuovi, la mente comincia a registrare questo spazio temporale come lungo con la necessità di spezzettare i giorni in spazi più piccoli da riempire: con lo sport, lo studio, lo stare con gli amici, insomma avete capito, riappare subito la tendenza a riempire. Negli ultimi 4-5 anni, ho imparato (lo ammetto non senza fatica) a stravolgere il mio mindset lasciando tanto, tanto spazio semplicemente al nulla.

E’ stato liberatorio, e rigenerante. Il mio nulla è il prodotto di un cambio di priorità. Semplificare, ridurre, eliminare, piuttosto che riempire ha portato inevitabilmente ad un cambio di abitudini, anche nel fare la valigia.

A cosa do la priorità ora?

A quaderni piuttosto che a scarpe

A libri piuttosto che vestiti

Ad un mazzo di oracoli piuttosto che a 4 balsami per i capelli

Perché?  Perché quando si inizia a lavorare con le energie sottili il mondano interessa sempre meno. Piuttosto che luoghi affollati di persone urlanti si preferisce il rumore del mare. Piuttosto che una crema costosa di un brand famoso si preferisce conoscere le persone che producono quello che metti sulla tua pelle.  Piuttosto che un locale alla moda in cui mostrarti con l’abito all’ultima moda si preferisce un bicchiere di vino sorseggiato a piedi nudi nella sabbia o nell’erba. Piuttosto che continuare a guardare i messaggi sul cellulare si preferisce guardare negli occhi gli amici. Abbracciare uno stile di vita essenziale per me è diventato naturale mano a mano che i ritmi diventavano più frenetici, più incalzanti,  una sorta di autodifesa per evitare di perdermi quello che veramente conta, anche durante le vacanze. Ti lascio quindi 10 piccoli spunti per fare una mini valigia che sia per una maxi vacanza:

1. fai una lista di quello degli abiti che vuoi mettere in valigia, a questo punto riduci del 50%, se starai via 10 giorni, porta cambi per 5, se starai via 30 giorni, metti in vaglia abiti per 15. A Fine vacanza ti renderai conto che avrai portato sicuramente troppo di tutto, al prossimo viaggio, ridurrai ulteriormente.

2. porta al massimo due paia di scarpe, di cui uno sarà ai tuoi piedi al momento della partenza

3. scegli bene i libri da portare, preferisci il kindle ai libri di carta, viaggerai più leggera, leggerai di più e non correrai il rischio di rimanere senza nulla da leggere. Se come me ami la carta, conserva i libri per quando sei a casa, se decidi comunque di portare libri scegli libri che lascerai in loco per il book crossing. Ormai in quasi tutte le città esistono dei punti raccolta e scambi, belle sorprese ti attendono.

4. porta sempre con te un quadernino ed una matita, nei momenti e nei posti più impensati potresti avere voglia di scrivere idee, ricordi, sensazioni

5. metti in valigia un costume, anche se non vai al mare potresti di avere l’occasione di fare un bagno non preventivato, ricordati anche un pantaloncino e un top per una sessione di yoga non schedulata

6. scegli una sola crema che sia idratante sia per il corpo che per il viso, se cerchi in rete ne troverai di buonissime, per essere bella non hai bisogno di mille ritrovati, la felicità e la tranquillità sono i migliori alleati di bellezza di una donna.

7.  porta un solo device, con lo smart phone oggi ci puoi fare di tutto, non ti servirà altro

8.  una pashima in caschime ti può salvare in più di una occasione

9. incensi della tua profumazione preferita ti porteranno via poco spazio ma daranno all’ambiente in cui vivrai un aroma che ti farà sentire a casa.

10. prima di chiudere la cerniera ricorda il mantra “Less is More”

Buone Vacanze!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *